BIBLIOTECA IMMAGINARIA INTERNAZIONALE

Babas | Chez Dédè
Biblioteca Immaginaria Internazionale
La prima raccolta selezionata di libri che non sono ancora stati scritti
2016

Il desiderio è un meraviglioso telescopio R. L. Stevenson

Amiamo i libri. Amiamo le storie, i personaggi, i luoghi e i tempi e le avventure in cui ci portano. Amiamo le anime grandi dei grandi autori che attraverso il tempo, l’inchiostro e la cellulosa mandano sprazzi di luce e di ispirazione fin nelle nostre vite. Se la copertina di ogni libro è una porta, noi siamo di quelli che la varcano baldanzosi con la felice aspettativa di nuove, meravigliose scoperte. I libri sono nostri amici, sono alleati e fonte di delizie.

Il nostro non è un amore platonico. Proviamo piacere fisico nel guardare, toccare, soppesare e annusare i libri. Ci abbandoniamo volentieri alla perversione di comprare un libro solo per la copertina. Certi libri ci mettono di buon umore solo a guardarli. Certi libri li usiamo per pavoneggiarci e renderci interessanti agli occhi del prossimo. Siamo anche così.

E poi, ci sono i libri che non sono stati scritti. Quelli che i nostri autori preferiti non hanno avuto il tempo o il modo di scrivere e di cui ci sentiamo tristemente privati. I libri che vorremmo che esistessero. Quelli che è inspiegabile che ancora non esistono. Quelli che forse dovremmo scrivere noi.

Per questo abbiamo creato la Biblioteca Immaginaria Internazionale, un’edizione limitata di sei titoli – due in italiano, due in inglese e e due in francese – che spaziano dalla scienza estrema all’occulto, dalla manualistica vaga all’horror.

All’interno, le pagine sono bianche e disposte a tutto: dalla scrittura della storia che riporta il titolo al diario di viaggio, da una raccolta di sogni alle ricette di famiglia.
Sono i libri che vorremmo che esistessero.

Un progetto realizzato con Chez Dédé – brand indipendente con passaporto italo-francese fondato nel 2001 da Andrea Ferolla e Daria Reina, specializzato in collezioni esclusive e piccole edizioni di charme.