TROVERAI PIÙ NEI BOSCHI

Claudia Chianese e Barbara Capponi
Atelier di Claudia Chianese, Roma
11-18 ottobre 2022

Troverai più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le rocce ti insegneranno cose che nessun maestro ti dirà.
Bernardo di Chiaravalle

The word for world is forest.
Ursula Le Guin

Sento il richiamo della foresta: sono stata Mogwli, sono stata Tarzan, sono stata Buck. Il bosco è un rifugio, un regno di bellezza. Un universo popolato di creature dalla formidabile grazia: il pettirosso, la volpe, il cervo, la farfalla, il salice, il ruscello. Anche l’acqua diventa selvatica, nel bosco. Tutto è vivo.
Sono gli alberi il popolo che ha inventato la foresta. Ogni foresta è duplice: c’è quella di sopra, che vediamo, e quella di sotto, il reame delle radici. Quella sotto è come un’ombra solida e noi zampettiamo sul confine che divide la luce dall’ombra, il conscio dall’inconscio. Le piante respirano in modo diverso la notte e il giorno; chi sa se sognano, e se sognano, è alla luce del sole o della luna? Il bosco è mistero, è pericolo. Conoscere la lingua della foresta è il mio sogno. Comprendere le sue canzoni di uccelli, cicale, acqua, vento, divinità selvatiche. Raccontarne le storie. Il bosco non ha bisogno di me. Io ho bisogno del bosco.

I Retablos di Barbara Capponi, piccole sculture ispirate a quelle della tradizione messicana, raccontano di boschi, di creature e di storie.

“Vestiti di bosco”. I nuovi gioielli di Claudia Chianese sono ispirati al bosco, da sempre archetipo di iniziazione, incanto e furore. Realizzati in bronzo rosa e bronzo rosa brunito a cera persa sono concepiti come una seconda pelle di cui vestirsi. Chiaro/scuro, luce/ombra proprio come il duplice aspetto del bosco, e della vita.